Tour di Napoli e corso d’arte presepiale

A spasso con anime pezzentelle e munacielli – tour esoterico
7 Agosto 2019
Costiera Amalfitana ed l’antica arte della ceramica
7 Agosto 2019
0

Napoli e corso d’arte presepiale

Il tour prevede la partenza dal centro antico della città che, oltre ad essere il più vasto d’Europa, ha mantenuto intatto l’assetto viario greco-romano.

Passeggiando per vie che lo compongono, ammireremo 20 secoli di storia, dagli antichi tracciati greci alle bellezze custodite nel Duomo e nella Real Cappella di San Gennaro.

Dopo aver percorso i vicoli della città, ci lanceremo alla scoperta della tradizione presepiale napoletana.

Il presepe napoletano è una vera e propria tradizione, tramandata di generazione in generazione. Oltre ad essere un simbolo religioso, è un inno all’artigianalità del capoluogo campano. Per questo motivo è amato anche dalle famiglie poco osservanti o addirittura laiche. Il presepe napoletano è infatti il luogo dove sacro e profano, spiritualità e vita quotidiana si incontrano e si fondono.

Il laboratorio prevede la realizzazione di un presepe di piccole dimensioni (10 cm circa), che rappresentala Natività. Saranno realizzati interamente a mano la scenografia, tutte le parti decorative (alberi, piante)e i pastori che comporranno la scena. L’incontro prevede la creazione di un prodotto finito da portare a

casa, utilizzando strumenti e sperimentando tecniche artigianali tipiche napoletane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *